giovedì 28 gennaio 2010

Nomi, Cose, Città, Animali

Nomi, Cose, Città, Animali!
Sarà ancora il passatempo degli studenti "primari" e "secondari" come si usava fino a qualche anno fà nelle ore di "buco"?
Una città con la D?...Domodossola...allora tutti un bel 5!
Oggi sarebbe più facile prendere 10 perchè c'è la rete. Oggi viviamo il tempo reale, non c'è tempo di pensare, serve tutto subito, all'istante e allora il gps, google earth sono una manna dal cielo. Senza nessuna ombra di dubbio la tecnologia aiuta, coadiuva ma non dovrebbe sostituire il pensiero, la capacità cognitiva. Molti anni fa durante un colloquio per pony express la domanda che creò panico nei "colloquiandi" fu quella di ottimizzare la consegna di tre pacchi su tre località diverse senza utilizzo della cartina.
Ma oggi c'è la tecnologia. L'errore comune che si commette è pensare che qualcuno debba pensare per noi. Ora non voglio dimostrare un teorema ma l'idea di base che mi accompagna è che per molti pensare a qualcosa che và oltre la routine sia faticoso e allora mi vengono alla mente tutta una serie di cose che ormai permeano la nostra vita.
Qualcuno ha notato la progressiva diminuzione della difficoltà dei quiz televisivi? Perchè lo fanno? per far vincere di più o per creare l'illusione di essere "preparati" perchè si è in grado di rispondere? Nel grande fratello ci sono personalità di spicco, dal punto di vista morale o culturale, o persone di bassa caratura? non è moralismo ma una riflessione che prima o poi bisogna pur fare.Qual'e il modello culturale che si vuole proporre? In molti casi, e questo dipende da come è organizzato il mercato, non è l'utente finale che sceglie il prodotto ma è il venditore che propone le merci.
Un altra domanda potrebbe essere: qual'è il mezzo di informazione privilegiato dagli italiani? la Tv ovviamente perchè è più fruibile, perchè non impegna eccessivamente il pensiero e poi perchè con l'aiuto delle immagini quello che viene proposto sembra vero. Visto in TV! è lo spot che da qualche hanno riappare nelle pubblicità (vedi l'adsl di libero con Fiorello).

Nessun commento:

Posta un commento